lunedì 14 maggio 2018

progettare e stampare in 3D: le nuove frontiere dell'artigianato




Progettare e stampare in 3D: le nuove frontiere dell’artigianato

Si parla di Industria 4.0: la visione della manifattura del prossimo futuro, in cui diverse tecnologie digitali si integrano con i sistemi fisici tradizionali interconnettendo risorse aziendali (persone, prodotti, macchine) per aumentare la competitività delle catene del valore. Ma lo scenario sembra appartenere anche all’artigianato. Perché la rivoluzione non è solo tecnologica. Il fattore umano, la tradizione, la passione e soprattutto l’unicità di un prodotto rappresentano il centro nevralgico della produzione esclusiva, di nicchia e non di serie. Anche il Piano italiano ne parla: rilanciare le attività manifatturiere con l’obiettivo di supportare e incentivare il rinnovo di impianti e macchinari, investire in ricerca e sviluppo e stimolare, principalmente, la creazione di nuove competenze differenzianti. Rinforzare il Capitale Umano quindi investendo in formazione. Corsi in Progettazione e stampa 3D necessari oggi per ottimizzare tempi e risorse.
In quali settori la creazione dei prototipi può spaziare? Nel settore calzaturiero, della componistica meccanica, oreficeria, automotive, edilizia e in tutte le attività di produzione di pezzi di ricambio (elettrodomestici, per veicoli, assemblaggio, confezionamento, manutenzione). Anche la micro impresa può essere al passo coi tempi e diventare molto più innovativa. In Confartigianato imprese Latina eroghiamo corsi di formazione in progettazione e stampa 3D, per tutte le esigenze e attività.
Informati presso la nostra sede, all’Ufficio Formazione tel. 0773666593 oppure manda un’email a: latina.formazione@mail.confartigianato.it


Nessun commento:

Posta un commento